martedì 15 novembre 2011

Libri

Questa è la fotografia della libreria (mitica Billy) che campeggia nello studio di casa, scattata pochi minuti fa...


Scusate la qualità non eccelsa, io scatto e stop, le impostazioni sono automatiche e non ho voglia di leggere tutto il libretto delle istruzioni... Comunque, è una bella vista, eh? Il fatto è che io ADORO i libri, in modo viscerale direi. Se penso agli e-book rabbrividisco, per me il fascino del libro sta nel fruscio delle pagine, nell'odore di carta stampata, nei fogli ingialliti dal tempo. E poi li tengo tutti, compresi la raccolta de "I Quindici" che risale quasi alle Termopili ormai, o i libri che leggevo da ragazzina, o i fumetti di Lady Oscar.

Certo che tutta 'sta carta, ha un bel costo se ci penso... ma anche qui possiamo applicare il nostro motto e cercare di limitare i danni per noi divoratori di libri.

Innanzi tutto, la cosa più semplice è farsi regalare i libri, per il compleanno o Natale, ad esempio. Se siete in confidenza, potete indicare i volumi che vi mancano o l'ultima uscita del vostro autore preferito. E chi vi farà il regalo sarà sicuro di non sbagliare!

Una fonte inesauribile di volumi sono le bancarelle, che qui a Ge si trovano ad esempio in Piazza Colombo o in Via Cantore. Per pochi euro potete portarvi a casa libri "vecchi" ma che magari vi intrigano. Anche i mercatini dell'usato sono perfetti: per esempio, anni fa avevo comprato per 1 euro (!) "I love shopping" di Sophie Kinsella, in condizioni perfette tra l'altro, che mi ha divertito un sacco e mi ha fatto continuare tutta la serie fino all'ultima uscita di qualche mese fa.

Parlando di negozi "tradizionali", Fnac ha una buona selezione di volumi, e con la carta fedeltà spesso ci sono punti doppi o tripli sui libri per raggiungere il buono sconto di 5 euro. Anche Assolibro applica sconti del 10% per chi ha la tessera. Purtroppo, ahimè, al momento qui entrambi i punti vendita sono chiusi post-alluvione, speriamo riaprano presto...

Passando ad Internet, il sito dove ho acquistato diverse volte è Amazon: chiarissimo nella navigazione, ottimi prezzi e tempi di consegna, ed una vasta scelta anche di libri in altre lingue, di cui usufruisco per tenermi in esercizio con la lingua d'Albione. Ci sono anche Internet Bookshop, Bol ecc che spesso hanno offerte promozionali. Anche il sito, ed i negozi, Mondolibri propongono libri scontati, per il fatto che vi si trovano qualche mese dopo l'uscita"ufficiale".

Riflettendoci su, la causa principale del mio amore per i libri è stata la libreria della nonna, dove leggevo e rileggevo avidamente Brunella Gasperini, la biografia di Coco Chanel, la rivista di fumetti "Linus" o le avventure strappalacrime di Sveva Casati Modignani...

I libri migliori sono quelli che ci consentono di leggere ciò che sta scritto in noi stessi.
(Giovanni Soriano)

6 commenti:

  1. in casa mia una libreria del genere non ci starebbe..o io o..lei

    ahh ho finito di leggere PRENDO LA BICI E VADO IN AUSTRALIA.....

    bello.....beh io prenderei la vespa o la moto..meno faticoso!!!!!

    ciao

    pandino / Claudio

    RispondiElimina
  2. Ahah in effetti ormai non mi basta più... dovrò fare le doppie file con i prossimi libri per farceli stare tutti! Dev'essere bello il libro, magari me lo presterai? Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Ahimè lo confesso... dopo averli stipati in ogni dove, compresi soffitta e garage... li rileggo per l'ennesima volta!! Leggere è vivere: ogni volta è un'emozione, bella o brutta, divertente o indifferente, compreso il libro più noioso, che comunque finisco fino in fondo (magari saltellando fra le righe).

    ps) Allora non solo io approfitto delle feste per farmeli regalare!?!
    ziaPatty

    RispondiElimina
  4. guarda io di solito leggo alla sera prima di addormentarmi ma..molte volte crollo dopo due pagine..

    e poi salto da libri a riviste di moto e auto a viaggi..insomm aun bel minestrone.....

    pandino / Claudio

    RispondiElimina
  5. @Patty: certo, bravissima a farti regalare i libri! E per quanto riguarda i libri noiosi... io proprio non ci riesco, crollo per la noia e buonanotte. Ho provato + volte ad esempio a leggere "Quel che resta del giorno", ma niente, una noia mortale mi invadeva ed il libro è ancora praticamente intonso.
    @Pandino: immagino allora la pila pericolante di libri/riviste sul comodino. Io a volte mi ritrovo con: Donna Moderna, settimana enigmistica, "Una donna e altri animali", catalogo di Dmail, "Lampi", Donna & Mamma, il tutto in equilibrio precario...

    RispondiElimina
  6. come fai a vedere il mio..comodino..?????

    effettivamente molte volte è cosi..

    sapessi che torri..se poi ci finiscono i libri sotto e le riviste sopra......

    RispondiElimina