lunedì 31 ottobre 2011

Torta di compleanno

Occasione: compleanno di una cara amica da festeggiarsi a casa di un altro caro amico... di slancio mi offro di preparare io la torta per una decina di persone, più o meno. E' da un po' che mi frulla in testa l'idea del cake design e ho deciso di investirci qualcosina in termini di attrezzi ecc. Questo è il primo esperimento e spero che venga bene. Solitamente odio le torte di pasticceria, ripiene di liquori e panna a dir poco stucchevole, oltre al prezzo folle. Io posso far di meglio! mi dico e quindi spulcio Internet alla ricerca di ricette ed idee. 


Alla fine decido per una Victoria sponge cake farcita con panna e marmellata di fragole, ricoperta da pasta di zucchero.
La ricetta, presa da fantastico blog di Sarachan che è una miniera d'oro, prevede i seguenti ingredienti. Ho moltiplicato per due perchè uso una tortiera di 30cm di diametro:

400gr di burro a temperatura ambiente
400gr di zucchero
  8uova medie
400gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia (1 bustina di vanillina)

Dopo aver seguito il procedimento, ho aggiunto 2 cucchiai di latte per ammorbidire. Questo è l'impasto e poi la torta una volta cotta:



L'ho fatta raffreddare per bene e poi di sera sono passata alla farcitura: ho tolto la calotta e tagliato la torta in due con l'apposito attrezzino, poi ho farcito una metà con la panna, montata non troppo ferma, e l'altra con la marmellata. Per assemblare i due dischi ci è voluto coraggio, ma ce l'ho fatta senza danno!



Poi sono passata alla famosa crema di burro: in Internet ci sono un sacco di ricette con gli ingredienti più vari, ma io volevo qualcosa di non troppo pesante (vabbè, si fa per dire) e ho deciso di provare la ricetta trovata sul forum de I dolci di Chiara. Ecco gli ingredienti (burro, latte e zucchero a velo), la consistenza perfetta della crema, che serve da collante tra torta e pasta di zucchero, e la torta ricoperta, ne basta un velo. Il resto l'ho surgelato per le prossime volte!


L'indomani, giorno della festa, preparo la famosa pasta di zucchero con cui rivestire la torta. Anche qui, mille ricette in rete... quest'estate avevo già provato a prepararla, ma non mi aveva soddisfatto del tutto. Decido quindi per la ricetta della pasta di zucchero setosa, che prevede:

6 g di gelatina (3 fogli della Paneangeli)
30 ml di acqua fredda
70 g di glucosio liquido
8 g di glicerina per alimenti
16 g di burro a temperatura ambiente
450 g di zucchero a velo industriale

Seguo tutta la ricetta passo passo, tipo formula chimica, e alla fine il risultato è ottimo, morbida, consistente e profumata. Coloro la pasta con il colorante in gel verde, stendo e, arrotolando sul mattarello, posiziono la pasta sulla torta. Anche qui grazie al blog di Sarachan che spiega tutto il procedimento in questo post.







Ora eccoci ai confettini, ai fiori in pasta di zucchero, ottenuti grazie agli stampi, e alle lettere che mi hanno fatto penare un po', incollate con la fantastica colla alimentare... ET VOILA' il risultato finale e l'interno della torta una volta tagliata:



Bellissima e buonissima, a detta di tutti. Ero davvero contenta del risultato, ho voluto fare una torta personalizzata che dimostrasse tutto l'affetto per la mia amica e credo di avere colpito nel segno. Ovvio che ci vuole un po' di abilità manuale e soprattutto tempo, ma la soddisfazione è impagabile nel fare in casa e da soli una torta così!

“Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi” 
(James Joyce)

7 commenti:

  1. voglio provare anche io a fare una torta ....ti farò sapere...!!!! grazie dei consigli!!!

    RispondiElimina
  2. Ho voglia di cioccolato, conosci una ricettina simpatica?

    RispondiElimina
  3. Si zia Pippi, ho una bella torta con Nutella che volevo fare per il compleanno della Piccola! Se hai pazienza di aspettare ok, senno' ti posto la ricetta via email. Baci

    RispondiElimina
  4. già la vedo con una vespa gigante dentro... :)

    dai dai.....dacci dentro..


    ciauuu

    pandino

    RispondiElimina
  5. No no, la Vespa sarà sopra, praticamente viaggerà sull'America di zucchero!!

    RispondiElimina
  6. caspita effetti speciali......

    RispondiElimina