lunedì 3 ottobre 2011

Riflessioni.....

Sono stata ferma per un bel po' con il blog, ho lasciato passare del tempo per interrogarmi se avesse ancora senso continuare a condividere le mie strategie salva-euro con tutti voi. Io sono sempre più demoralizzata, la ciliegina sulla torta è stata la "fantastica" manovra economica che sta dissanguando tutti, o quasi: chi è ricco resta sempre ricco e la manovra non lo intacca, mente ci rimettono tutti gli altri. Qualche esempio??
 Il passaggio  dell'Iva al 21% ha già fatto scattare aumenti selvaggi, me ne sono già resa conto facendo la spesa (vedi articolo http://archiviostorico.corriere.it/2011/settembre/30/Iva_sale_dell_Prezzi_anche_co_9_110930009.shtml).

Non capisco inoltre il taglio alle feste patronali, quale utilità ne deriva toglierle? Una troppo bella è questa: "Previsto il carcere per chi evade più di 3 milioni di euro"? E se ne evado 2 dove vado? Il lavoro: se un'azienda trova l'accordo con i sindacati, potrebbe anche licenziare senza giusta causa. Poi c'è la riduzione delle agevolazioni alle cooperative, le donne costrette ad andare in pensione sempre più tardi (se la prenderemo mai la pensione, mi viene da aggiungere). Leggo inoltre che l'impatto dei tagli alle detrazioni contenuti nella manovra farà sì che nei prossimi anni circa il 45% del reddito vada al fisco. Non dimentichiamo l'imposta di soggiorno per i turisti e l'aumento dell'addizionale comunale nelle buste paga. 

E che dire di Equitalia? Questa non era scritta nella manovra, ma sentite: dopo 60 giorni dall'avviso al contribuente, Equitalia potrà subito attivare i mezzi per recuperare il debito (vedi l'interessante aticolo di Repubblica http://www.repubblica.it/economia/2011/10/02/news/equitalia_nuove_regole-22546403/). 

Insomma, per risanare i conti non trovano di meglio che spremerci come limoni; ma in questo modo il paese diventa sempre più povero! E' stato fatto qualcosa per promuovere maggiore sviluppo? Non mi pare proprio...
Comunque, alla fine del mio monologo, mi rendo conto che qualcosa dobbiamo fare: iniziamo o continuiamo a riusare, riciclare, inventare e non sprecare. Sono piccoli passi per non farci fregare dal sistema che ci vuole ancora come un gregge di consumatori, nonostante il momento non certo felice del nostro paese. 

Quindi voglio continuare il blog, anzi, se avete argomenti che vi piacerebbe venissero trattati, commentate e farò il possibile per accontentarvi!

"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete."
(Theodore Roosevelt)

1 commento:

  1. se riesci a darmi i numeri buoni del superenalotto te ne sarei grato...

    dai scherzo...

    bello sto blog...

    pandino

    RispondiElimina