venerdì 22 luglio 2011

L'alleato bicarbonato (1)

Devo ammettere, prima di avere a che fare seriamente con le faccende domestiche (ovvero prima di aver vissuto da sola) non sapevo granchè del bicarbonato... ma poi, grazie ad Internet ed al passaparola, adesso non manca mai in dispensa! Gli utilizzi e i vantaggi sono davvero moltissimi. Qui trovate una prima puntata di consigli.

Innanzi tutto il prezzo, che si aggira su 1,30 euro/Kg. Ovviamente non sto parlando di marche famose, perchè in questo caso viaggiamo su 2,80 euro/Kg. La sostanza è la stessa, quindi perchè pagare di più?

Ne aggiungo sempre un cucchiaio in lavatrice: neutralizza gli odori sui vestiti, aumenta l'efficacia pulente del detersivo e contrasta la formazione del calcare. 

Come assorbiodori, ne metto una manciata in una vaschetta in frigorifero e nel ripostiglio delle scarpe, oltre che una manciata direttamente nel contenitore dei rifiuti. E per i miei amici pappagallini? Una manciata cosparsa sulla superficie della lettiera previene gli odori e la fa durare più a lungo. 

Per la pulizia, ottimo per lavare frutta e verdura e pulire le superfici che vengono a contatto con il cibo (tagliere, lavello). In sala ho un tappeto piuttosto "impegnativo" da pulire: niente meglio che un po' di bicarbonato cosparso sopra e un'attesa di un quarto d'ora: basta passare poi l'aspirapolvere per ritrovarsi con i colori ravvivati e il tappeto pulito e deodorato. 

In bagno è ottimo per lavare ed igienizzare la vasca e per pulire gli scarichi, senza dover impiegare in questo caso prodotti costosi ed inquinanti (e i miei scarichi ne hanno bisogno, l'impianto idraulico risale alla battaglia delle Termopili....)

PS: ... e per altri utilizzi, chi non ricorda la serata al night di Fantozzi, Filini e Calboni ne "Il secondo tragico Fantozzi"? Due cartoni di Dom Perignon fatto col bicarbonato!!!

Nessun commento:

Posta un commento