lunedì 11 luglio 2011

Cara elettricità.....

Pochi giorni fa ecco la "bella notizia": aumenti in vista per l'energia elettrica! E ti pareva... già la bolletta è cara, ora poi! Come fare per cercare di evitare gli sprechi e ridurre gli euro spesi? Basta qualche accortezza, qui ci sono quelle generali, poi vedrò di creare dei post dedicati ai vari elettrodomestici ecc:

1) Spegnere la luce quando si esce dalla stanza. Sembra banale ma non lo è...

2) Spegnere i led luminosi ossia lo standby. Quanti ce ne sono?? TV, stereo, PC, router, lettore DVD, decoder e chi piu' ne ha piu' ne metta. Fortunatamente, da poco non è più possibile produrre elettrodomestici con lo standby "fisso" ossia che non si può spegnere se non togliendo la spina dalla corrente. Se ne avete, l'alternativa è una ciabatta multiprese con interruttore.

3) Sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo. Vi sembrerà di aver speso un capitale all'inizio, ma è un investimento: consumano meno e durano di più.

4) Spegnete il computer se non lo usate. A che scopo lasciarlo acceso e non usarlo? Per sentirvi meno soli? Se lo lasciate acceso per operazioni lunghe, spegnete lo schermo ed attivate la modalità di risparmio energetico.

5) Utilizzate lavatrice, ferro da stiro e lavastoviglie negli orari convenienti. Ormai si sa, dal 1 luglio è entrata in vigore la tariffa bioraria: la F1, che copre le ore dalle 8:00 alle 19:00 dei giorni feriali, dove il prezzo dell’elettricità sarà maggiore di quello attuale; e la F2 ed F3, che copre le ore dalle 19:00 alle 8:00 dei feriali, i sabati, le domeniche e i festivi (tutto il giorno), dove i prezzi saranno ridotti.  Quindi ricordiamocene e agiamo di conseguenza....

Nessun commento:

Posta un commento