martedì 21 giugno 2011

Gelato fai-da-te

Con il caldo che incombe cosa c'è di meglio che del buon gelato??? Ma, al solito, se decido di comprarne una vaschetta il portafogli si svuota in un baleno e mi stupisco di come per un chilo di gelato si possano spendere 20 euro... e poi, sarà davvero gelato artigianale ossia senza grassi idrogenati, additivi ecc?? La soluzione economica è ovviamente far da sé.

Innanzi tutto occorre acquistare una gelatiera, ce ne sono di tutti i prezzi, basta un modello base con il disco refrigerante che si mette in freezer, le trovate sui 40-50 euro. Ed ecco la mia ricetta per la crema fiordilatte, leggera e gustosa (non ci sono uova):
- 400 ml latte intero
- 1 confezione di panna 200 ml
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina

Si mescola il tutto accuratamente e poi si versa nella gelatiera. La mia impiega circa 45 minuti e poi il gelato è pronto! Ovviamente si può preparare in anticipo e poi metterlo in freezer, basta lasciarlo a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di consumarlo.

E qual è il costo?? Per il latte 50 cent, la panna 1,40 euro (sono sempre prezzi indicativi), zucchero e vanillina pochi cent. Quindi siamo a 2 euro di costo per circa 800 gr di gelato, vi rendete conto???

Queste sono le varianti che ho provato, tutte buonissime:
- gelato alle fragole: unire 250 gr di fragole pulite a 4 cucchiai di zucchero e far cuocere dolcemente in padella antiaderente finché le fragole non diventano morbide. Far raffreddare completamente e poi frullare con il minipimer. Aggiungere la purea di fragole alla ricetta base e versare nella gelatiera.
- gelato stracciatella: alla ricetta base unire 2 cucchiai di gocce di cioccolato (o di più se siete golosi!) e procedere come al solito.
- gelato alla menta: ancora più facile, unire 3 cucchiai di sciroppo alla menta alla ricetta base.
- gelato ciocco-menta: ovviamente il mix delle ultime due!
Il mio consiglio comunque è sperimentare, ispirandosi al ricettario che di solito è incluso nella confezione della gelatiera.

Nessun commento:

Posta un commento