domenica 15 maggio 2011

La compostiera

  E' primavera... le sto tentando tutte per far sbocciare i fiori di una pianta che ho in casa, compreso parlarle!! Non ho propriamente il pollice verde, ma quando avevo il giardino le piante erano decisamente più in forma, grazie al fertilizzante naturale ottenuto dalla compostiera.

Ma cos'è esattamente la compostiera?? E' un contenitore che favorisce la decomposizione dei rifuti, trasformandoli in compost, ossia ottimo concime naturale per piante e affini, e si trova in vendita nelle catene di fai-da-te. E' anche possibile costruirla da sè con un po' di manualità. Se non si ha un giardino/terrazzo, va bene anche un poggiolo, pero' la compostiera (in formato piccolo) dovrebbe stare all'ombra. Io purtroppo ho i balconi totalmente al sole, quindi non ho speranza..
L'azione di terra, lombrichi (importantissimi, altrimenti il compost non riesce) e scarti alimentari dà luogo appunto al compost. E quindi il risparmio è fantastico:

  • produzione di molti meno rifiuti: potete introdurre scarti di frutta e verdura, gusci d'uovo, sacchetti in mater-Bi, foglie secche, fondi di caffè, filtri di tè, carta, con una diminuzione in media del 40% di rifiuti domestici
  • riduzione della tassa sui rifiuti per coloro che dimostrano di praticare il compostaggio (la percentuale varia da comune a comune, in media vedo che è il 10%)
  • fertilizzante naturale gratuito!

Nessun commento:

Posta un commento