mercoledì 14 dicembre 2011

Regali di Natale

Ormai siamo a metà dicembre e il solito problema dei regali di Natale incombe... COSA REGALO QUEST'ANNO?? 
E' sempre la stessa domanda ad ogni Natale, c'è chi è organizzato e già ad ottobre ha pensato a tutto, chi si riduce al 24 pomeriggio, chi non ha mai idee. Ripensando ai miei Natali passati e quello attuale, ed è inutile dirlo, la crisi c'è e si ripercuote anche su questo, eccovi quache idea da cui prendere spunto:
 
1)  Regali fai-da-te
Avete uno spirito creativo? Potete trasformare la vostra passione in regali utili, ad esempio sferruzzando sciarpe, cappelli ecc, oppure facendo centrini all'uncinetto, ricami al punto croce, ciotole in cartapesta, scatole con la tecnica del découpage, ecc. Questi regali denotano che avete impiegato le vostre mani nella creazione di qualcosa, investendoci tempo, e questo secondo me vale molto più di tanti euro spesi nel primo oggetto che capita comprato "per fare bella figura".
Io non so tenere un ago in mano, ma me la cavo in cucina, quindi qualcuno si prenderà i miei biscotti di pasta frolla al cacao decorati in pasta di zucchero, confezionati in belle scatole di cartone. Si possono mangiare, ma anche appendere all'albero come decorazione. Un altro esperimento è stata la casetta in pan di zenzero di Ikea, che ho assemblato e decorato: è un fantastico e profumato centrotavola, ottimo come regalo. Ecco qui il tutto per darvi un'idea:















 

2) Mercatino
No, non parlo dei Mercatini di Natale tradizionali, ma delle bancarelle che fino al 24 dicembre stazionano nelle varie città.... qui a Ge il mercatino è di fronte alla stazione Brignole (c'è anche in Piccapietra) e vi si trova di tutto. Ovvio, bisogna scegliere con un po' di accortezza ed evitare orribili cucù plasticosi o il cardigan in puro poliestere appena arrivato dalla "feshion uik" di Pechino. Ma si possono trovare ottimi libri a pochi euro, deliziosi oggetti per la casa ugualmente a poco, bigiotteria, vestiario carino, ecc, oltre a un vero bazar di articoli per gli addobbi natalizi, il tutto a prezzi abbordabili.

3) Riciclo
E qui qualcuno storcerà il naso, ma come, il riciclo dei regali, che braccino corto... Alt! Non sto parlando di arraffare la prima cosa che capita e buttarla in un sacchetto, ma di pensare se vi è capitato un regalo che non ha incontrato i vostri gusti, e che pensate potrebbe essere gradito da un'altra persona. Ovviamente vale la regola di non ri-regalare qualcosa ad una persona della stessa cerchia di amici, o peggio alla stessa persona che vi ha fatto il regalo. Comunque prossimamente dedicherò un post all'argomento.

E voi, avete altre idee??

"Natale non sarà Natale, senza regali"
(Louisa May Alcott - Piccole donne)

Nessun commento:

Posta un commento